Baglio dell'Ulivo

Opere d'arte create per essere vissute

VAL DI NOTO - MODICA, città patrimonio dell'umanità, inserito nella campagna Iblea in posizione strategica per vivere il patrimonio dell'Unesco del Val di Noto, a 4 KM. dalla città, Baglio dell'Ulivo è frutto di un'accurata ristrutturazione di un antico "Baglio", articolata struttura rurale, tipica del territorio.

L'edificio di una certa valenza storica, che conserva anche un'antica cappella privata, è stato recuperato con un attento restauro conservativo e tecniche ispirate ai principi della bioarchitettura, per conservarne il sapore originario. Travi di castagno, alcune delle quali di recupero, tetti di incannucciato, (riproposizione in chiave moderna dell'antica tecnica usata per realizzare controsoffittature e solai di copertura dalle caratteristiche fonoassorbenti, isolanti, oltre che strutturalmente resistenti e flessibili al tempo stesso), intonaci a calce colorati con terre e pigmenti naturali dai colori tipici mediterranei, e ancora muri in pietra calcarea locale a vista, pavimentazioni in coccio pesto gettato in opera e nella cosiddetta "pietra pece", la cui definizione specifica è quella di pietra oro tipica del barocco ibleo, ossia una pietra calcarea nero-marrone prelevata da parti di roccia attraversati da strati asfaltici, mentre all'esterno del patio è stato recuperato un basolato in pietra calcarea locale di grande pezzatura. 

La superficie: Piano terra mq. 190; Primo piano mq. 90; Dependance mq. 50; Veranda mq. 54 - Superficie totale mq. 384


prospetto principale

Stato di Fatto - Particolare

cucina

Zona Giorno - Particolare

soggiorno

Zona Living

Bagno

Particolari

camera da letto

Particolare

interno esterno

Ingresso Living - Idromassaggio


Planimetria Generale

Disponibili in Vendita

BAGLIO DELL'EDERA

I muri a secco tipici della campagna modicana delimitano 2.700 mq di terreno pieno di aromi mediterranei. I fabbricati, dotati di allaccio idrico ed elettrico, necessitano d’esser ristrutturati. La sua posizione lo pone a 5 km da Modica e circa 20 km dal mare.

N12 residenze plus

Il progetto prevede la realizzazione di n° 6 unità immobiliari (case unifamiliari) autonome struttu- ralmente. Nel dettaglio sono previste:
n° 4 unità di Tipologia A, residenze n° 1, 3, 4, 6;
n° 2 unità di Tipologia B, residenze n° 2-5

PIAZZA CRISPI

Nel centro storico della città, ha un’estensione di 95 mq, la zona giorno è costituita da un’ampia zona ingresso soggiorno, dove si affacciano le due camere da letto, una con bagno, e dalla quale si accede, tramite un disimpegno con vista sul giardino interno alla cucina e sala da pranzo.

VILLA CODALUPO

Residenziale,  unifamiliare,  di circa 240 mq disposta su un unico livello, situata sulla sommità di una collina, nelle vicinanze della villa   romana   del   Tellaro,   in   posizione panoramica verso la campagna di Noto, con vista sulla riserva naturale di Vendicari.